Molte donne interessate a sottoporsi a mastoplastica Verona sono anche abituate a praticare attività fisica con regolarità. E non parliamo soltanto del bisettimanale allenamento in palestra finalizzato a mantenersi in forma, ma anche di sedute ad alta intensità, così come di sport praticato a livello agonistico o professionistico. Per questo sono molto frequenti le domande in merito al rapporto fra mastoplastica additiva e attività sportiva.
Nell’articolo di oggi vogliamo dare risposta ai quesiti più frequenti. Quanto bisogna aspettare per riprendere l’attività fisica dopo l’intervento? Esistono tecniche chirurgiche o tipi di protesi più funzionali per chi pratica sport? Vi sono allenamenti che andrebbero evitati? O particolari rischi che si corrono nel post operatorio? Stiamo per sciogliere ogni dubbio.
Mastoplastica Verona e allenamento, parliamo di tempistiche
Ecco un primo, inevitabile quesito: quanto tempo deve trascorrere prima di ricominciare ad allenarsi dopo una mastoplastica Verona? Superfluo dire che la soggettività gioca un ruolo preponderante. Gli esiti e le tempistiche di recupero di qualsiasi intervento sono strettamente correlati alla situazione di partenza, al fisico e all’età della paziente, al tipo di intervento e alla tecnica chirurgica con cui si sceglie di procedere. Come ogni persona è diversa, diversi possono essere a volte anche i tempi necessari a una ripresa completa.
Detto ciò, è comunque possibile ragionare su alcune linee guida generali. Per le prime 2 o 3 settimane successive all’operazione, è essenziale ridurre al minimo i movimenti che coinvolgono i muscoli pettorali. Vanno evitati ampi movimenti con le braccia e non va sollevato alcun peso per circa 15 giorni. La priorità in questa fase va data al recupero.
Il nostro consiglio è di attendere almeno 3 o 4 settimane per riprendere gli allenamenti, se si parla di attività fisica di lieve entità. Per riprendere un’attività fisica davvero intensa, e che soprattutto richiede sforzi alla parte superiore del corpo, bisogna attendere dalle 6 alle 8 settimane.
Importante è anche ascoltare le proprie sensazioni, cioè dare il giusto peso alla risposta individuale all’intervento, confrontandosi costantemente con il medico chirurgo durante il decorso post operatorio. Il supporto del professionista a cui scegliamo di affidarci si rivela assolutamente decisivo in questo periodo.
Mastoplastica additiva Verona e sport, cosa sapere su protesi e tecniche chirurgiche
Parlando di mastoplastica additiva Verona e sport, ci si chiede spesso se esistano delle tecniche chirurgiche e tipi di protesi più funzionali per pazienti sportive. Partiamo dalla tecnica, e quindi dal posizionamento delle protesi. Negli ambienti della chirurgia estetica vi è la convinzione che il posizionamento retromuscolare (totale o parziale, cioè Dual Plane) non sia particolarmente indicato per donne che praticano sport a certi livelli.
In questi casi bisognerebbe quindi optare, in linea teorica, per un posizionamento retroghiandolare. Una strada che però non risulta percorribile in assenza di tessuto ghiandolare sufficiente ad assicurare una copertura protesica adeguata. Ecco perché nella maggior parte dei casi si sceglie di posizionare la protesi sotto al muscolo gran pettorale, soluzione che – nella sua variante parziale – riduce il rischio di dislocazione (spostamento) della protesi in seguito a contrazione muscolare.
Per quanto concerne invece le protesi stesse – pur restando valide tutte le riflessioni già avanzate in merito all’unicità di ogni caso – le protesi rotonde sono da considerarsi preferibili per chi pratica attività sportive intense. Principalmente per un motivo: l’assenza del rischio di rotazione. Rischio che, sebbene notevolmente ridotto dopo la diffusione delle protesi di ultima generazione, si presenta ancora in caso di inserimento di protesi anatomiche.
Mastoplastica seno Verona e sport: una rassicurazione
Veniamo infine a una delle domande più delicate – e frequenti – su mastoplastica seno Verona e attività fisica: dopo l’intervento è possibile tornare a praticare tutti i tipi di sport? La risposta è sì. La mastoplastica additiva è compatibile con ogni tipo di sport, a patto che vengano rispettate le giuste tempistiche di recupero e prese le giuste precauzioni.
Chi segue alla lettera le indicazioni del medico chirurgo e concede al proprio corpo il tempo che gli occorre per riprendersi completamente dall’intervento, potrà tornare ad allenarsi come prima. E ciò vale anche per esercizi di bodybuilding che coinvolgono completamente i muscoli della parte superiore del corpo.
Nello svolgimento di qualsiasi attività è assolutamente raccomandato l’utilizzo del reggiseno sportivo, progettato per mantenere il seno stabile durante l’esecuzione degli esercizi. Fondamentale è infatti evitare qualsiasi tipo di trauma, sia nel corso del recupero che successivamente, proteggendo il seno da urti o forti impatti. Nel caso la zona subisca un colpo, la prima cosa da fare è rivolgersi al professionista che ha curato l’intervento, per determinare eventuali danneggiamenti degli impianti – nonostante, lo ricordiamo, le protesi più moderne siano sviluppate per essere molto più resistenti e quindi il rischio di rottura sia estremamente ridotto.
Mastoplastica additiva Verona costi e altre domande
Se stai pensando di aprire il motore di ricerca e iniziare a effettuare ricerche “mastoplastica additiva Verona costi”, possiamo farti risparmiare tempo. Puoi sicuramente ottenere informazioni in merito al prezzo medio di una mastoplastica Verona, ma tali cifre possono non corrispondere al costo effettivo dell’operazione. Le variabili da considerare sono numerose e ognuna di esse può incidere sulla cifra finale. Preventivare il costo di un’intervento senza avere a disposizione informazioni basilari sulla situazione di partenza, sulle aspettative e le esigenze della paziente e così via, risulta complesso.
Sarebbe inoltre inopportuno e poco etico fornirti ora delle cifre generiche e inaccurate. Preferiamo suggerirti di fissare la tua prima visita con uno dei nostri specialisti. L’incontro con un medico chirurgo è essenziale per esporre i tuoi desideri e confrontarli con la sua esperienza. Fino a comprendere il modo migliore per trasformarli in realtà. Per procedere, puoi contattarci al numero 045 8348902 o cliccare sul tasto CONTATTACI che trovi qui sotto.