Qualche tempo fa, all’interno di uno dei nostri articoli dedicati alla mastoplastica Verona, abbiamo parlato delle indicazioni da seguire in fase post operatoria. Oggi vogliamo invece approfondire la fase che precede l’intervento. Cosa fare? Cosa aspettarsi? Quali accorgimenti vanno messi in pratica e perché? L’obiettivo è rispondere a ognuna di queste domande, più che legittime, fornendo una panoramica completa ed esaustiva.
Su questo blog facciamo spesso riferimento alla consapevolezza come condizione necessaria per relazionarsi alla chirurgia estetica con serenità e soddisfazione. E cogliamo l’occasione per ribadire il concetto anche stavolta.
Nonostante le moderne tecniche chirurgiche permettano di vivere ogni esperienza in modo non invasivo, dobbiamo sempre ricordare che un intervento estetico rappresenta un momento importante della nostra vita. Per molte persone, anzi, rappresenta un fondamentale passaggio da una fase ad un’altra. Un passaggio verso un benessere fisico nuovo o riscoperto.
Mastoplastica Verona, la prima cosa da organizzare… è la nostra vita
Proprio così, questo vale per la mastoplastica Verona ma in generale per tutti gli interventi di chirurgia estetica: la prima cosa da fare è collocare adeguatamente l’operazione all’interno della nostra quotidianità. Integrare cioè la mastoplastica – e le implicazioni preoperatorie e postoperatorie che essa comporta – con tutti gli altri naturali impegni di vita. Parliamo infatti di un intervento chirurgico, che come tale comporta programmi da seguire prima e dopo essere stato effettuato.
Un suggerimento importante è dunque quello di ritagliarti il tempo necessario per pianificare tutto nel migliore dei modi. Esami preoperatori e indicazioni alimentari prima, tempistiche e modalità di recupero poi: per ottenere il miglior risultato evitando complicanze e fastidi è opportuna una valida programmazione. In questo – come in ogni altro aspetto, del resto – il supporto del medico chirurgo a cui sceglierai di rivolgerti riveste un ruolo di primo piano. Sarà lui o lei a fornirti tutte le informazioni che ti occorrono nel corso della prima visita e a stabilire insieme a te il modo migliore per procedere.
Mastoplastica additiva Verona, gli esami preoperatori e le informazioni cliniche
Fatte le dovute premesse, passiamo a uno dei punti centrali: le indicazioni cliniche della fase preoperatoria della mastoplastica additiva Verona. Priorità assoluta del medico chirurgo è infatti verificare l’idoneità del tuo quadro clinico, ovvero lo stato di salute in cui ti appresti a effettuare l’intervento. Partiamo dagli esami preoperatori. È innanzitutto necessario che tu ti sottoponga a una visita medica approfondita, per accertare che le tue condizioni di salute siano ottimali. Gli esami preoperatori generalmente previsti prima di una mastoplastica sono:
- Analisi del sangue
- Elettrocardiogramma
- Radiografia del torace
- Ecografia mammaria o mammografia
Nel corso della prima visita con il tuo medico chirurgo dovrai informarlo di eventuali trattamenti che stai portando avanti con farmaci cortisonici, antiipertensivi, cardioattivi, contraccettivi, anticoagulanti, ipoglicemizzanti, tranquillanti e così via. Dovrai comunicare naturalmente anche l’eventuale insorgenza di sintomi come mal di gola, tosse, influenza o malattie della pelle all’approssimarsi del giorno stabilito. A partire da 10 giorni prima dell’intervento, è necessario sospendere l’assunzione di farmaci che contengono acido acetilsalicilico (Aspirina, Ascriptin, Bufferin, Cemerit, Vivin C, ecc.).
Mastoplastica seno Verona, le indicazioni alimentari e generali
Parlando di mastoplastica seno Verona, vi sono anche alcune indicazioni di carattere generale da tenere a mente per prepararsi al meglio. La maggior parte di esse è finalizzata a garantire un risultato eccellente sotto ogni punto di vista, evitando il presentarsi di complicanze postoperatorie. Le prime sono di carattere alimentare. Nelle 3 settimane che precedono l’intervento è consigliabile seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata. Via libera a frutta, cereali e pesce. Stop invece all’assunzione di alcool.
Il giorno in cui si svolgerà la tua mastoplastica Verona, prima di recarti in clinica, dovrai fare un bagno detergendo bene la cute, senza applicare creme sul corpo. A partire dalla mezzanotte del giorno prima, dovrai interrompere l’assunzione di cibi o bevande.
Per quanto riguarda il fumo, sarà fondamentale ridurlo a un massimo di 3-4 sigarette almeno a partire da una settimana prima dell’intervento (ancora meglio se a partire da 2 settimane). Sostanze come nicotina e monossido di carbonio infatti incidono negativamente sui valori di ossigeno nel sangue. Il rischio è quello di vedere insorgere complicanze più o meno gravi sia durante l’intervento che nel periodo successivo (respirazione difficoltosa durante l’anestesia, limitata tolleranza al dolore nel corso del recupero, tempistiche di cicatrizzazione più lunghe).
Mastoplastica additiva Verona costi e altre informazioni utili
Nel caso tu abbia già effettuato ricerche in rete relative a “mastoplastica additiva Verona costi”, o comunque stia pensando di farlo, forse possiamo farti risparmiare tempo prezioso. Reperire online informazioni che possano considerarsi realmente affidabili riguardo agli aspetti economici di una mastoplastica è molto difficile. Il massimo a cui solitamente si può aspirare è qualche cifra generica, che spesso però si allontana, nel bene o nel male, dal costo definitivo dell’intervento. La spiegazione è abbastanza semplice: senza le informazioni fornite nel corso della prima visita, è impossibile stabilire a priori il costo dell’operazione.
Ogni persona presenta infatti una situazione di partenza diversa, delle esigenze diverse, degli obiettivi diversi. Tutti fattori che rivestono un peso importante nell’elaborazione della cifra necessaria. Noi di AD Aesthetics ti consigliamo pertanto di procedere gradualmente e di partire fissando la tua prima visita con un medico chirurgo del nostro team. Potrai illustrare a lui o lei le tue aspettative e le tue necessità e individuare con il suo aiuto la strada da percorrere per soddisfarle. Puoi contattarci al numero 045 8348902 o compilare il modulo presente sul nostro sito.