Nei nostri precedenti articoli dedicati alla mastoplastica Verona, abbiamo preso in esame soprattutto gli aspetti tecnici e chirurgici dell’intervento. C’è però un’altra dimensione dell’esperienza, estremamente importante, che merita di essere considerata: il beneficio psicologico. Perché, come ben saprai, psicologica è la natura del desiderio che muove le donne a sottoporsi a una mastoplastica, così come psicologici sono i numerosi vantaggi che si riscontrano davanti allo specchio dopo l’operazione.
Del resto, il rapporto che abbiamo con il nostro corpo e con la nostra immagine – ovvero con la percezione del nostro sé – rappresenta una componente fondamentale del benessere psicofisico. Tale benessere psicofisico è uno degli obiettivi primari della chirurgia estetica. In altre parole, migliore è il modo in cui percepiamo il nostro corpo, migliore sarà la qualità della nostra vita. E nell’ambito della mastoplastica, alcuni studi lo confermano. Approfondiamo insieme la questione.
Mastoplastica Verona, da dove nasce il desiderio di un nuovo seno
Parlando di mastoplastica Verona e di qualsiasi altro intervento di chirurgia estetica a cui una persona intenda sottoporsi, è opportuno partire da una premessa: poter migliorare la percezione della nostra immagine è un diritto. Volerci sentire totalmente a nostro agio nel nostro corpo, è un diritto. Il timore di molte donne, quando si parla di mastoplastica additiva, è quello di venire in qualche modo giudicate. Ed è fondamentale, a tal proposito, tenere a mente che il nostro ideale di bellezza, il desiderio di guardarci allo specchio e riconoscere chi vogliamo essere, è unico e ingiudicabile.
Per molte donne il seno è simbolo di femminilità, avvenenza, seduzione. Per altre è fonte di vita, quando svolge la funzione dell’allattamento. Insomma, sono in tante a considerarlo una parte integrante dell’essere donna, nonché del sentirsi donna. La forma, l’aspetto e la dimensione del seno risultano pertanto strettamente connesse alla propria autostima.
Ed ecco allora che sottoporsi a una mastoplastica non diventa più una decisione scaturita esclusivamente dal senso estetico, quanto invece una scelta di assoluta consapevolezza. La consapevolezza di voler modificare positivamente la relazione che abbiamo con il nostro corpo. La consapevolezza di voler influire attivamente sulla qualità della nostra vita.
Mastoplastica additiva Verona, i benefici psicologici post operatori
Se stai leggendo queste righe dopo aver cercato in rete “mastoplastica additiva Verona”, potresti esserti riconosciuta nelle sensazioni descritte nel paragrafo precedente. In apertura di articolo, tuttavia, abbiamo accennato anche a studi che attestano i numerosi benefici psicologici riportati da chi ha scelto di vivere l’esperienza della mastoplastica. Uno dei più significativi, in tal senso, è quello apparso sulla rivista medica Plastic and Reconstructive Surgery®, pubblicazione ufficiale della American Society of Plastic Surgeons (ASPS). Lo studio è stato condotto su 225 donne sottopostesi a mastoplastica additiva, con età media di 34 anni. Il primo dato impressionante è relativo alla soddisfazione post intervento: il 98% ha affermato che il risultato della mastoplastica ha soddisfatto – se non addirittura superato! – le aspettative. Su una scala da 1 a 10, più della metà delle donne ha ritenuto il risultato finale meritevole del punteggio massimo.
E in termini di beneficio psicologico i numeri restano altissimi. Il 92% delle donne partecipanti allo studio ha riportato un aumento della propria autostima e il 64% un miglioramento complessivo della qualità di vita.Prima dell’intervento l’86% si dichiarava a disagio con il proprio seno e dopo l’intervento questa percentuale è drasticamente calata fino al 13%. Come dicevamo prima, riconoscere allo specchio il corpo che abbiamo sempre desiderato, e quindi migliorare la percezione della nostra estetica, influisce positivamente su tanti altri aspetti della quotidianità. Per usare le parole del medico chirurgo che ha condotto lo studio: “Patient satisfaction is the most important measure of surgical success” (la soddisfazione della paziente è la misura più importante del successo chirurgico).
Mastoplastica seno Verona, non è sempre questione di dimensioni
Quando trattiamo argomenti inerenti alla mastoplastica seno Verona, si può intendere per errore che questi ragionamenti si applichino solo in caso di aumento del seno. Invece, a dimostrazione del fatto che la percezione del proprio aspetto è una questione perlopiù soggettiva, negli ultimi tempi è aumentato anche il numero di donne interessate a una mastoplastica riduttiva. Anche la riduzione chirurgica del seno, infatti, può contribuire a migliorare il rapporto con il proprio corpo. Uno studio pubblicato nel 2020, che ha coinvolto 209 donne sottopostesi a mastoplastica riduttiva, lo ha dimostrato. Le donne sono state intervistate una prima volta a 3 mesi dall’operazione, una seconda a 6 mesi e infine una terza volta a distanza di un anno.
Il 97,6% ha dichiarato che, potendo tornare indietro, avrebbe comunque compiuto la stessa scelta, rifacendo dunque l’intervento. Dopo 3 mesi si sono registrati miglioramenti significativi dei punteggi riguardanti la qualità della vita, su ognuna delle 8 scale considerate. Le pazienti hanno riportato condizioni di salute addirittura migliori di quelle riferite dal gruppo di controllo utilizzato per valutare i risultati. Insomma, lo scopo della mastoplastica è una nuova armonia con il proprio corpo. E nuova armonia con il proprio corpo significa nuova armonia nella propria vita.
Mastoplastica additiva Verona costi, cosa c’è da sapere
Probabilmente, come molte altre donne, hai iniziato le tue ricerche digitando in rete “mastoplastica additiva Verona costi”. E altrettanto probabilmente non sei riuscita a trovare informazioni precise e affidabili a riguardo. Forse ti sei imbattuta in “forbici di prezzo” troppo vaghe o in cifre generiche e poco esaustive. Ecco, in merito all’aspetto economico della mastoplastica Verona, è opportuno tenere a mente un fatto: parlare di costi senza avere effettuato almeno una prima visita con un medico chirurgo è pressoché impossibile. In gioco ci sono infatti numerosi fattori, tutti potenzialmente decisivi nel definire la cifra finale necessaria.
Ed essi riguardano in buona parte la situazione di partenza, le tue esigenze specifiche, nonché il risultato che desideri ottenere, cioè parametri soggettivi che vanno trattati insieme a un esperto. Il consiglio più utile che sentiamo di darti, perciò, è fissare la tua prima visita con un medico chirurgo del team di AD Aesthetics. Puoi contattarci al numero 045 8348902 o compilare il modulo presente sul nostro sito.