Nel vasto mondo delle professionalità mediche il medico estetico si distingue come specialista, al tempo stesso, della salute e della bellezza. Il suo campo d’azione è un’intersezione tra competenze tecniche e senso artistico, doti personali di gusto e capacità di comprensione delle emozioni del paziente.
La moderna medicina estetica si interessa infatti sempre più degli aspetti psicologici che riguardano le scelte delle persone riguardo il proprio aspetto. Cambiarlo ha sempre un impatto sul benessere psicologico dei pazienti.
La medicina estetica è anche un campo in continua evoluzione e praticarla richiede un approccio olistico per raggiungere risultati estetici che sostengano e migliorino la salute della pelle, del viso e del corpo nel loro complesso.
Il team AD Aesthetics, costituito da una pluralità di specializzazioni, è stato così creato proprio per prendersi cura dei pazienti a 360 gradi, senza mai negare ascolto ed empatia.
La professionalità del medico estetico in Italia e all’estero
Il medico estetico è un professionista altamente qualificato: in Italia segue il percorso di studi e poi la formazione su campo di qualsiasi altro medico, ma si specializza in Medicina Estetica seguendo corsi di perfezionamento o frequentando scuole riconosciute dal MIUR. I tirocini permettono di conseguire una discreta esperienza ma nella scelta del proprio medico estetico è bene considerare anche il numero di trattamenti eseguiti del tipo di proprio interesse.
Nessun medico estetico dovrebbe, infatti, essere un “tuttologo” ma esistono medici estetici specializzati, per esempio, nel ringiovanimento della pelle e altri esperti nel rimodellamento della silhouette.
Nel nostro paese la pratica della medicina estetica è soggetta a leggi e regolamenti che mirano a garantire la sicurezza dei pazienti e la qualità dei trattamenti. La Società Italiana di Medicina Estetica (SIME) e l’Associazione Italiana di Medicina Estetica (AIME) sono organizzazioni professionali che promuovono standard elevati di formazione e pratica all’interno della comunità medico- estetica italiana.
Scegliere di restare in Italia per sottoporsi a un intervento o un ciclo di trattamenti è quindi ben più saggio che inseguire offerte e prezzi ribassati pubblicizzati da cliniche oltre confine. Paesi come la Thailandia, il Brasile e la Colombia -attualmente gettonati da chi pratica un incauto turismo medico estetico- non offrono garanzie sulla formazione e la preparazione del personale, sul rispetto di minimi standard igienico sanitari, sulla regolamentazione legale della pratica medico estetica, né sull’assicurazione necessaria per mettersi al riparo dai rischi.
Non esiste inoltre nessuna normativa internazionale che disciplini questa industria del turismo estetico e per questo motivo non abbiamo a disposizione dati comparativi sufficienti a valutare, differenziando tra i vari paesi, il numero di complicanze post operatorie. Ecco perché affidarsi a un medico estetico italiano è sempre e in ogni caso una scelta più tutelata.
Un amico in camice
L’accento sulla responsabilità etica e professionale del medico estetico italiano ha anche contribuito a cambiarne la percezione sociale. La pratica etica, la trasparenza nella comunicazione e il rispetto delle norme di sicurezza sono diventati elementi centrali della professione. Questo ha migliorato la fiducia del pubblico nei confronti dei medici estetici e ha contribuito a una percezione più positiva della loro professione.
Il medico estetico non è più associato esclusivamente alla correzione delle imperfezioni estetiche o alla conquista di un ideale di bellezza tossico, offerto dai social network. Oggi i medici estetici sono i professionisti al fianco di chi ha bisogno di liberarsi di un inestetismo a volte invalidante, alleati lungo la via di un percorso di miglioramento fisico che ha moltissimo a che fare con lo stare bene psicologico e persino con il rinnovamento del proprio stile di vita.
Si pensi a chi soffre per problematiche di pigmentazione cutanea (per esempio la vitiligine), per asimmetrie del viso dovute a episodi di paralisi facciale o per l’iperidrosi, la sudorazione eccessiva che causa spesso disagio sociale. Ognuno di questi problemi trova una valida risposta nella medicina estetica contemporanea, promuovendo un desiderio di affidamento nelle capacità professionali dello specialista.
Un altro cambiamento significativo è stato l’aumento della consapevolezza e dell’educazione dei pazienti. Grazie alla disponibilità di informazioni online e a una maggiore trasparenza nella pratica medica sono diventati più informati e consapevoli delle caratteristiche, delle modalità di esecuzione e dei rischi associati ai trattamenti estetici. Questo ha spinto il medico estetico professionista a concentrarsi non solo sull’esecuzione dei trattamenti, ma anche sulla corretta informazione dei pazienti riguardo ai propri bisogni estetici e al modo in cui questi si legano alla propria salute.
Nei nostri centri medico estetici promuoviamo la medicina estetica più innovativa e all’avanguardia, risolutiva di moltissime problematiche, anche grazie alla strumentazione d’eccellenza di cui ci siamo dotati. La nostra filosofia mette sempre al centro il paziente, con le sue richieste e i suoi legittimi dubbi e per questo motivo la trasparenza e la completezza d’informazione sono elementi irrinunciabili del nostro lavoro.
Per ricevere informazioni sui trattamenti estetici offerti da AD Aesthetics e sui professionisti che collaborano con noi o per prenotare un consulto senza impegno chiama il numero 045 8348902 o scrivici tramite il form sul sito.